Letture da bagno - 13 mag 2022

6 Regole da bagno per gli sfortunati cronici

Venerdì 13 è solo una data, i gatti neri sono tenerissimi… ma se non appoggereste mai un cappello sul letto allora fate parte del club di coloro che “non ci credo, ma evito”.

Sappiamo benissimo che le superstizioni traggono origine dalla paura, ma dato che tra sfiga e sfida il confine è labile, abbiamo stilato 6 regole (molto poco serie) da tenere a mente per evitare che la malasorte si abbatta su di voi ogni volta che entrate in bagno.

1. Banditi i sali da bagno

Da sempre, il sale che cade a terra porta sfortuna. Si tratta di una superstizione che nasce già in epoca romana, quando il sale era considerato merce pregiata (da qui anche il termine “salario”) e sprecarlo era un sacrilegio. La spiegazione è avvincente e convincente, ma perché rischiare di attirare le ire degli dei della ristorazione?

Il consiglio di Sebach. Per il vostro relax in bagno, al posto dei sali da bagno utilizzate le bath bombs. Sarà pressoché impossibile versare il sale per terra, ma l’effetto riposo sarà comunque assicurato.

2. Specchio specchio delle mie brame…

Che bagno sarebbe senza specchio! Eppure il rischio che corriamo tutti i giorni non è indifferente: sette anni di sfortuna si abbattono sulla casa qualora se ne rompa uno. Ma non è finita qui: se lo specchio si crepa da solo, il proprietario potrebbe perdere un amico. Il rimedio sembra essere quello di lanciarsi un po’ di sale dietro alle spalle. Ma il sale lanciato dove finirebbe? A terra. E così, come nel gioco dell’oca, si torna al punto 1.

Il consiglio di Sebach. Chi l’ha detto che lo specchio debba essere sempre in vetro? Lo specchio in pvc acrilico non si rompe e l’effetto trasparenza è anche migliore.

3. Ad ognuno il suo… asciugamano

Tra le credenze popolari diffuse in Italia c’è anche quella secondo la quale porta male usare lo stesso asciugamano in due. Secondo tradizione, infatti, le due persone sarebbero destinate a litigare.

Il consiglio di Sebach. Abbiamo già affrontato la tematica dei litigi di coppia in bagno, ma in questo caso due asciugamani di colore diverso potrebbero risparmiarvi più di qualche sfuriata. Per altri consigli d’amore, il nostro numero verde è sempre operativo.

4. Spaccare in due il capello

Occhio infine al taglio dei capelli fatto in casa! Un capello sulla spalla annuncia l’arrivo di una lettera. Fino a qui niente di male, anzi, potrebbe essere una lieta novella… ma parliamoci chiaro: quand’è l’ultima volta che avete ricevuto una lettera d’amore? E quando invece una multa o una missiva dell’Agenzia delle Entrate?

Il consiglio di Sebach. Sempre siano lodate spazzolina e mantellina del barbiere. Se poi volete andare sul sicuro, tagliarsi i capelli durante la luna piena allontana il rischio di calvizie.

5. Se qualcosa può andare storto lo farà da sé

Il bagno che si allaga e lo scarico che si intasa sono tra le più grandi scocciature che possano capitarvi nel bagno di casa.

Il consiglio di Sebach. Fare una pulizia regolare dei bagni ed evitare di gettare alcunché nel wc vi eviterà un bel po’ di “sfortune”, ivi compreso il conto dell’idraulico. Scegliete però bene gli orari da dedicare alla pulizia, dato che porta decisamente male spazzare prima dell’alba e dopo il tramonto.

6. La sfortuna dipende da chi è entrato prima

Questa è una regola valida soprattutto per i bagni pubblici. Se non hai ancora capito quale bagno scegliere o se, in preda al panico, hai dovuto affrettare i calcoli e hai sbagliato porta, c’è un rimedio. Il consiglio di Sebach: Muay Thai, Kick Boxe e Pilates sono esercizi perfetti per sfogare la rabbia contro l’umanità che vi rema contro e al contempo rassodare il fisico. C’è una sola “controindicazione”: lo sport aiuta l’intestino pigro.