Sostenibilità - 28 apr 2022

Lavare via i pensieri del lavoro? Con Sebach si può

Avere un servizio igienico a disposizione dell’ambiente lavorativo è un diritto di ogni lavoratore, un dovere di ogni azienda e una vittoria per un domani più sicuro che non può essere taciuto in favore di altre logiche.

Il 28 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Un tema che sembra uscire da altri tempi, ma che è invece quanto mai tristemente attuale.

Prevenire gli incidenti e le malattie legate al lavoro è una necessità che pone l’accento sulla responsabilità di ciascuno. In un momento storico nel quale l’attenzione è completamente rivolta alla necessità di avere un lavoro, è almeno altrettanto importante che tutti siano impegnati anche nell’assicurare un ambiente di lavoro sicuro e sano.

lavoro2.jpg

Igiene sul lavoro: il d.lgs.81/08

La normativa sancita nel d.lgs. 81 del 2008 e le successive modifiche (in particolare quelle rintracciabili nel decreto legislativo 106 del 2009) definiscono le misure organizzative che il datore di lavoro deve mettere in opera per garantire l’integrità e il benessere dei dipendenti.

All’interno di questa normativa, così come nel tema della sicurezza sul lavoro, anche i bagni giocano un ruolo centrale. Lo sappiamo bene noi di Sebach, che dal 1987 noleggiamo bagni mobili per i settori lavorativi: cantieri edili, industria e agricoltura.

Il d.lgs. 81708 stabilisce l’obbligo di “Assicurare che i lavoratori dispongano di servizi igienici appropriati ed adeguati”. Questo si traduce in alcune disposizioni perentorie:

  • i servizi igienici devono essere obbligatoriamente presenti, funzionanti e messi a disposizione di tutto il personale;
  • devono essere rispettate delle precise proporzioni tra numero di dipendenti e numero di servizi igienici a disposizione;
  • dev’essere garantita la separazione dei servizi igienici tra uomini e donne, salvo nelle aziende che occupano lavoratori di sesso diverso in numero inferiore a 10.

Sono previste pesanti sanzioni nel caso in cui vengano ravvisate violazioni a queste norme, ma il fulcro della legislazione è la possibilità, per i lavoratori, di lavorare in condizioni tutelanti dei propri bisogni primari.

lavoro1.jpg

I bagni Sebach dalla parte di lavoratori e titolari

Ci sono però situazioni nelle quali garantire la presenza di servizi igienici non è così semplice. Per questo motivo i bagni mobili di Sebach rappresentano una soluzione ideale, perché non necessitano di allacciamento al sistema fognario. Possono insomma essere posizionati ovunque, garantendo un servizio igienico e sicuro.

Dalla scelta della tipologia di bagno chimico più adatto alla pianificazione del numero di bagni necessari, dal posizionamento agli interventi di pulizia periodica e sanificazione, fino allo smaltimento corretto dei reflui e al ritiro al termine della locazione: il servizio di noleggio di Sebach si occupa di tutto.

Infine, dato che l’aspetto igienico è fondamentale, Sebach ha messo a punto diverse soluzioni per rendere i bagni mobili non solo puliti e ordinati, ma anche igienizzati.

Un servizio completo, insomma: un tassello importante nella direzione del diritto a bagni igienici, sicuri e confortevoli per tutti i lavoratori… anche quando i luoghi di lavoro non sembrano renderlo possibile.