News - 12 feb 2009

Nuove norme sull’igiene al lavoro. Ecco come essere in regola

Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08) ha recentemente sostituito e integrato tutte le precedenti normative sulla salute, sull’igiene e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Che cosa dice la nuova legge

Per quanto riguarda i cantieri temporanei e mobili, è stato ancora una volta ribadito l’obbligo della presenza di adeguati servizi igienico-sanitari. In particolare, l’Articolo 96 impone ai datori di lavoro l’adozione di misure conformi
all’Allegato XIII. Vediamo che cosa stabilisce, in concreto, il suddetto allegato.

  • Comma 3.2: i servizi devono igienici essere costruiti in modo da salvaguardare la decenza e devono essere mantenuti puliti.

  • Comma 3.3: I lavabi devono essere in numero di 1 ogni 5 lavoratori e 1 gabinetto ogni 10 lavoratori impegnati nel cantiere.

  • Comma 3.4: quando vengono utilizzati bagni chimici, essi devono presentare caratteristiche tali da minimizzare il rischio sanitario per gli utenti.

 

Che cosa rischia l’azienda

Con il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza c’è poco da scherzare. Le eventuali inadempienze sono punite severamente, con sanzioni sia a carico del datore di lavoro, sia a carico del dirigente. L’Articolo 159 prevede l’arresto da 3 a 6 mesi, o l’ammenda da 3.000 a 12.000 euro, nel caso di violazione dell’Articolo 96, Comma 1, Lettera a. Vale a dire, nel caso che non siano rispettate le misure stabilite nell’Allegato XIII, che abbiamo riportato nel paragrafo precedente.

Che cosa è il servizio Sebach

Si capisce quanto sia importante evitare le infrazioni e le relative sanzioni, che, come abbiamo visto, possono essere pesanti. Il servizio completo offerto da Sebach – l’azienda leader in Italia nel noleggio di bagni chimici, wc mobili prefabbricati, servizi igienici e attrezzature per protezione civile – è un aiuto fondamentale per essere sempre dentro le norme. Con Sebach, infatti, non si noleggia soltanto un bagno chimico: si noleggia un vero e proprio servizio completo, che comprende la consegna, il posizionamento, gli interventi di pulizia periodica e il ritiro, a fine locazione.

L’installazione, la manutenzione

Un aspetto molto importante riguarda l’estrema semplicità dell’installazione. I bagni chimici Sebach non hanno bisogno di allacciamenti idrico-fognari-chimici. Sono subito pronti all’uso e, nel costo del noleggio, è compresa anche la copertura assicurativa R.C.T. Durante il periodo del noleggio la manutenzione ordinaria è esclusivamente a carico di Sebach. Essa comprende il reintegro del prodotto disinfettante e del rotolo carta, l’aspirazione dei reflui e il successivo smaltimento, presso depuratori autorizzati. Eventuali interventi supplementari di manutenzione dovranno essere sollecitati dall’azienda a Sebach, qualora si rendessero necessari.

La presenza di oltre 80 concessionari Sebach, distribuiti capillarmente in tutta Italia, rende semplice il noleggio e rapida la consegna. Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede Sebach, a Certaldo (FI), o consultare il sito internet www.sebach.it

Scarica Allegati