Sostenibilità

Planet: il rispetto della terra e delle sue risorse

Cos’è la Sostenibilità e perché è importante

Nel 2012, Sebach ha introdotto la Carta degli Impegni per la Sostenibilità, formalizzando così l’impegno che da sempre ne ispira l’attività e che si concretizza nella progettazione e realizzazione di prodotti innovativi, attenti alle esigenze di risparmio, al comfort di utilizzo e all’impatto ambientale.

EPD Dichiarazione ambientale di prodotto

Nel 2013 abbiamo dato importante prova del nostro impegno ambientale con la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (o EPD - Environmental Product Declaration), una certificazione volontaria nata in Svezia ma diffusa in tutto il mondo. La EPD comunica in modo oggettivo e confrontabile i dati relativi alla prestazione ambientale dei prodotti e dei servizi. Essa si basa sull’Analisi del Ciclo di Vita (o LCA - Life Cycle Assessment) dei prodotti in accordo con le norme ISO 14040, e può essere consultata a questo link.

ISO 14001

Uno dei nostri obiettivi per il lungo periodo è quello di fare abbracciare i valori della cura per il pianeta e per le persone a tutta la filiera di Sebach, dai concessionari, ai fornitori, ai clienti. Perseguire la sostenibilità vuol dire innanzitutto conoscere i propri processi e i propri prodotti per governarli e monitorarli con responsabilità. Per questo nel 2009 abbiamo adottato il Sistema di Certificazione Ambientale ISO 14001, che consente la gestione ambientale secondo i principi del miglioramento continuo, interpretato da Sebach in maniera ampia, includendo processi e prodotti.

Smaltimento reflui controllato

Sebach garantisce il pieno rispetto delle normative vigenti in materia ambientale e di smaltimento reflui, adeguandosi tempestivamente a eventuali variazioni legislative o regolamentari.

Igiene dell’ambiente circostante

Avere accesso ai servizi igienici adeguati anche all’aperto non soddisfa solo un bisogno di privacy, ma è un vero e proprio diritto umano. Per ribadirne l’importanza, le Nazioni Unite hanno creato il World Toilet Day una giornata internazionale che si celebra ogni anno il 19 novembre per rompere il tabù su un argomento scomodo ma che ha un forte impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Con i suoi wc mobili, Sebach abbraccia questa campagna garantendo il benessere dei cittadini, riducendo gli sprechi di risorse e garantendo l’igiene dell’ambiente circostante, affinché servizi igienici e spazi pubblici puliti siano effettivamente un diritto per tutti.

R&D orientato alla sostenibilità

Il desiderio di ridurre il proprio impatto ambientale si traduce negli investimenti significativi che Sebach dedica alle attività di Ricerca e Sviluppo (R&S), coerentemente con il proprio spirito dinamico e innovativo.

Minimizzazione dei trasporti: MySebach 4.0

La gestione ottimizzata dei trasporti permette di risparmiare a livello sia economico che operativo, e di migliorare l’impatto ambientale grazie alla riduzione del consumo di carburanti e al conseguente risparmio di risorse e riduzione di emissioni nell’atmosfera. Il sistema MySebach pianifica il tragitto di consegna più veloce ed efficace e monitora in tempo reale tutte le attività di manutenzione. I veicoli impiegati per il trasporto e la manutenzione dei wc sono inoltre dotati di apparecchiature che consentono il controllo e il risparmio dei materiali impiegati (es. acqua e liquido sanificanti) e il recupero in sicurezza dei reflui.

Risparmio idrico, risparmio energetico

L’impegno di Sebach per la sostenibilità si estende a tutti gli aspetti del risparmio di risorse e si traduce in innovazioni tecnologiche che garantiscono un ridotto consumo d’acqua ed energia. Circa un terzo dei consumi domestici d’acqua è legata allo sciacquone del bagno, che consuma dai 3 ai 9 litri per ogni utilizzo. I bagni mobili Sebach sono studiati per ridurre gli sprechi e, attraverso il meccanismo TopSan, impiegano solo 0,1 litri per utilizzo, senza alcuna forma di energia necessaria.

Integrazione con il paesaggio

Sebach rende le sue cabine uniche, riconoscibili e più gradevoli alla vista in modo da integrarle con il paesaggio urbano e naturale.

Prevenzione e gestione dei rifiuti

Sebach risponde in modo mirato all’imperativo ambientale legato alla prevenzione e gestione dei rifiuti. Dalla progettazione di prodotti di facile disassemblaggio, alla scelta di un numero ridotto ed omogeneo di materiali identificabili a grande potenziale di riciclabilità, Sebach assicura la corretta gestione dei propri wc mobili alla fine del loro ciclo di vita. Sebach distribuisce ai concessionari linee guida per lo smaltimento delle cabine e per il loro smontaggio, e ne verifica l’applicazione nelle fasi di richiesta di smaltimento, di prelievo dei materiali e di avvenuto riciclo.

NEXT People