Sostenibilità - 20 dic 2021

10 modi per rendere le feste digeribili, per te e per il Pianeta

Durante le feste, fai felice anche il Pianeta adottando i nostri dieci eco-consigli: suggerimenti per un Natale senza sprechi e più rispettoso dell’ambiente.

Natale è alle porte e si inizia proprio a respirare la magia delle feste. Come ogni anno, in questo periodo, pensiamo a come addobbare la casa, a cosa regalare ai nostri cari, a cosa preparare di buono per il pranzo o la cena di Natale e, spesso, è facile farsi prendere la mano e lasciarsi andare a qualche esagerazione. Ma se è vero che a Natale si è tutti più buoni, cerchiamo di esserlo anche nei confronti dell’ambiente. Come? Ecco dieci suggerimenti per un Natale più green.

1. L’albero di Natale… finalmente!

Che sia vero o artificiale, ci sono alcuni accorgimenti per fare in modo che rispetti appieno le regole della sostenibilità. Se lo acquisti vero, assicurati che abbia le radici e di avere il posto dove ripiantarlo una volta finite le festività. Cerca poi di preservarlo: posizionalo all’aperto o in casa lontano da fonti di calore. Esistono inoltre vivai che ritirano gli alberi finite le feste o che danno la possibilità di noleggiarlo, ma anche punti di raccolta che riciclano il legno in vari modi. L’albero artificiale, di solito prodotto in ferro e plastica, ha un impatto ambientale più alto, ma, se riposto con cura ogni anno, può essere riutilizzato molto a lungo.

2. Il presepe

Se ami la tradizione del presepe, perché quest’anno non optare per un villaggio alternativo ed eco-sostenibile, fatto interamente di cartone? Se invece possiedi già il tuo presepe tradizionale e stai pensando a come realizzare prati e montagne, scegli aghi di pino, carta muschiata o muschio coltivato e non quello raccolto (che costituisce un elemento essenziale per i microhabitat del sottobosco). Per fiumi e laghi, cerca di evitare la classica carta stagnola (contiene alluminio la cui lavorazione ha un forte impatto ambientale) e utilizza invece cartoncino azzurro o piccoli specchi.

3. La magia delle luci di Natale

Per essere ecosostenibili, non è necessario privarsi della magia e dello scintillio delle lucine di Natale! Sia per gli interni che per gli esterni, abbandona le vecchie luci a incandescenza (depositandole nel più vicino punto di raccolta Raee della tua città), opta per quelle a Led e imposta un timer che ne regoli accensione e spegnimento. In esterno, puoi utilizzare luci a energia solare: di giorno si ricaricano e di notte sprigionano la loro magia! Ti piacciono le candele? Le migliori sono quelle realizzate con materiali naturali: in cera d’api o cera a base di soia o colza.

4. Decorare la casa e il giardino/terrazzo

Al posto dei classici addobbi di plastica, ci sono molti materiali naturali che puoi utilizzare per dare sfogo alla tua fantasia: legno, vetro, rafia, spago, cartone e carta, pasta, tutto rigorosamente riciclato! Per esempio: hai mai pensato di realizzare un caminetto di Natale con il cartone riciclato? Online trovi tantissimi tutorial che ti guideranno passo passo, così, anche se non ne possiedi uno vero, Babbo Natale saprà da dove calarsi per entrare a casa tua.

Natale eco 1.jpg

5. I regali per i più piccoli

Il Natale è la festa dei bambini. Qualche idea per rendere il loro regalo davvero sostenibile? Se sono piccoli, prediligi giocattoli di legno certificato, proveniente da foreste sostenibili. Cerca di evitare oggetti di plastica, ma soprattutto quelli che abbiano bisogno di grosse quantità di batterie per funzionare; in tal caso, includi nel dono anche un set di pile ricaricabili con caricatore. Per i bambini più grandi, pensa a un regalo esperienziale, come l’abbonamento al cinema, la tessera a un fanclub o ad un’associazione.

6. I regali per i grandi

Le piante sono un regalo sempre piacevole e utile per le nostre case e per l’ambiente: alcune in particolare favoriscono il ricambio di ossigeno e purificano gli ambienti. La stella di Natale è la pianta tradizionale delle feste, ma ne esistono tante altre con magnifiche fioriture invernali, come il ciclamino o l’elleboro (o Rosa di Natale). Se devi fare un regalo a qualcuno che proprio non ha il pollice verde, cerca regali utili destinati a durare. Prenditi un po’ di tempo per stilare una lista, pensando a qualcosa che possa davvero piacere a chi lo riceverà: non è mai tempo perso! Sostieni i piccoli artigiani, ricercando negozi di prossimità e le piccole botteghe. Attenzione anche ai regali tecnologici: secondo i dati del rapporto Global E-waste Monitor 2020, nel 2019 sono state53,6 milioni le tonnellate di rifiuti elettronici prodotte. Di queste, solo il 17,4% è stato riciclato. Se decidi di regalare un computer, un tablet o un cellulare, puoi acquistare prodotti rigenerati e ricondizionati: costano meno, sono al cento per cento funzionanti, sono coperti da garanzia e aiutano il Pianeta.

7. Impacchettare i regali

Si dice che riciclare i regali non sia educato, ma riciclare la carta da regalo lo è eccome. Per incartare, puoi usare carta riciclata che trovi facilmente in commercio, oppure riutilizza vecchi giornali e riviste: creatività è la parola d’ordine. Evita, invece, involucri di plastica e glitter, più difficili da riciclare. Una volta scartati i regali, utilizza la differenziata per smaltire gli incartamenti e ricorda: se aprirai il tuo regalo con attenzione, potrai riciclare la carta regalo per il prossimo anno!

Natale eco 2. jpg.jpg

8. Pranzi e cene

Che nella tua regione sia tradizione festeggiare a cena o a pranzo, l’importante sarà evitare lo spreco. Acquistare il 3x2 è allettante, ma lo sapevi che, secondo i dati Waste Watcher, il 26% dello spreco di cibo deriva proprio dall’acquisto di prodotti in offerta speciale? Acquista frutta e verdura di stagione a Km0, possibilmente da agricoltura biologica e non buttare gli avanzi: consumali con la tua famiglia i giorni successivi (online puoi trovare tante ricette per riutilizzare gli alimenti), congelali e, perché no, introduci una nuova tradizione di famiglia o con gli amici: la cena o il pranzo degli avanzi, in cui ognuno porta qualcosa di rigorosamente avanzato! Non è possibile riutilizzare alcuni avanzi e hai un giardino o un orto? Gli scarti di frutta e verdura, gusci di uova e fondi di caffè sono materiale perfetto per il tuo compost casalingo.

9. Vestiti per le feste

Sia che tu voglia fare un regalo a chi è amante del fashion, sia che tu stia cercando qualcosa di carino da indossare per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, acquista capi d’abbigliamento di moda sostenibile, scegliendo aziende e cooperative che producono nuovo filato da materiale riciclato e da fibre tessili rigenerate. Puoi anche decidere di acquistare nei mercatini dell’usato o tramite le tante app di vestiti di seconda mano.

10. Regala il tuo tempo

Solitamente, durante le festività natalizie si ha più tempo da dedicare a sé stessi e agli altri. Se è così anche per te, quale regalo migliore del tuo tempo per far felici gli altri? Potresti prendere parte a una o più azioni di volontariato locale; molte associazioni organizzano, per esempio, pranzi e cene di Natale per i più bisognosi e sono sempre alla ricerca di volontari che le supportino nella gestione di queste attività.