News - 21 lug 2023

La 35° edizione di Mercantia

“Mercantia è stupore, magia, immaginazione.”

Cos’è il “quarto teatro”? È danza, musica, giocoleria, circo, equilibrismo: è la materia dei sogni che si fa spettacolo. Cos’è Mercantia? È il quarto teatro, ma con una spruzzata abbondante di installazioni, artigianato e food.

Meglio ancora: Mercantia è l’Evento – con la E maiuscola – di Certaldo. E Sebach lo ha particolarmente a cuore.

Dal 12 al 16 luglio si è svolta per le vie del borgo toscano la 35a edizione del festival internazionale Mercantia, e come sempre è stato un grande successo, con migliaia di presenze che ogni sera hanno vissuto le performance di centinaia di artisti: performance che hanno animato vie e piazze, ma anche cripte medievali e scorci che sembrano riportare in un altro tempo.

Per Mercantia, il 2023 è stato anche l’anno dei riconoscimenti. Il 13 luglio infatti è stato consegnato ad Alessandro Gigli, direttore artistico della manifestazione, un encomio solenne: un riconoscimento voluto dal Comune di Certaldo per premiare gli artisti, i collaboratori della direzione e tutte le persone che si sono spese, negli anni, perché il festival – e con esso Certaldo – crescesse di importanza. Sebach ha partecipato alla cerimonia, che ha visto la partecipazione di figure di spicco dell’amministrazione locale e regionale, e lo considera un onore: perché l’azienda è nata proprio a Certaldo e perché, come ci piace dire, alle proprie radici si ritorna, sempre, indipendentemente da quanta strada si è fatta nel mondo.

Ovviamente, eravamo presenti anche nella veste di fornitore di servizi igienici e di moduli che sono stati usati come ufficio, infermeria, punto d’appoggio per le forze dell’ordine… in perfetto stile Sebach, insomma, versatili, pratici e decisamente funzionali. E anche belli.

Quali magie possiamo aspettarci per il prossimo anno non lo sappiamo: noi solo sappiamo che non vediamo l’ora di lasciarci stupire dalla fantasia di Mercantia!