Letture da bagno, Lifestyle - 05 dic 2022

Accessori assurdi per il bagno: cosa regalare (agli altri) e vivere felici (voi)

La vita è un flusso circolare dal quale lasciarsi trasportare. Così almeno ci insegnano i maestri zen. E così è il Natale dei regali brutti.

La questione filosofica parte da un presupposto immutabile: a Natale fare i regali è un obbligo.

Questa è regola, assioma, teorema. Per quanto ci siano sempre più obiezioni a riguardo – smettiamola con il consumismo, non è sostenibile, è uno stress per chi fa e per chi riceve – trattenersi dal fare regali a Natale è difficile. Vuoi perché c’è l’obbligo non scritto (“mi invitano, quindi devo portare un regalo”), vuoi perché siamo certi della reciprocità, vuoi infine perché ci piace riempire e svuotare il carrello dell’eCommerce.

E poi c’è il gusto. Magari credete davvero, al regalo che state per fare… ma vi siete chiesti sul serio se piacerà? Quante volte, tolto il prosciutto dell’affetto dagli occhi, vi è stato fatto capire, con smorfiette e parole spezzate, che quel regalo è molto più kitsch di quanto pensavate?

È così, in un soffio, che si entra nella circolarità di cui sopra.

La guida per evitare i regali brutti altrui

È un circolo vizioso, del quale però vi diamo la chiave per trasformarlo in circolo virtuoso.

Adocchiate un regalo che vi sembra bellissimo > in realtà è kitsch, ma ormai l’avete comprato > lo regalate > per la legge della reciprocità, vi ritrovate con in mano il vostro regalo > è kitsch anch’esso > però c’è la pesca dei regali brutti del 26 o del 31 > vi liberate dell’oggetto brutto in questione > problema risolto.

E adesso che avete il cuore leggero perché questa scappatoia vi permette di liberarvi dei regali brutti, ecco i nostri consigli per il Natale 2022, bagno edition.

E sì, ogni prodotto è linkato, e lo potete acquistare subito.

10 Il nuovo classico

Ok, questo è un oggetto più serio di quel che sembra (ne abbiamo parlato qui). Ma il vero regalo che vi facciamo – se parlate inglese – è la mole infinita di recensioni cariche di doppisensi, ambiguità e lazzi che troverete sotto alla scheda prodotto.

Squatty Potty è molto amato.

Acquistalo subito

9 L’illumina-tazza per gli amanti della tecnologia

Forse sulle prime un dettaglio di questo prodotto può sfuggire: una fotocellula percepisce quando vi state avvicinando alla tazza, prevedendone l’utilizzo.

L’intelligenza artificiale salverà il bagno.

Acquistalo subito

8 Oltre la lettura “da bagno”

Lo confessiamo: anche noi abbiamo più volte giocato sulconcetto delle (lunghe) letture da bagno. Se anche voi abitate con qualcuno che tende a occupare la “sala lettura” più del dovuto, questo pratico timer lo terrà… sul pezzo.

Acquistalo subito

7 Bombe da bagno

Queste sono al sapore di salamoia, “perché la tua pelle sappia di ottimo cetriolo sottaceto”.

Non serve dire altro.

Acquistalo subito

6 Il porta spazzolino

Chi lo ha messo in vendita si è fatto qualche remora al momento di caricare le foto, ma i commenti non lasciano dubbio. C’è anche chi ha dipinto le unghie del piedino in pendant con i colori del bagno.

Acquistalo subito

5 La carta igienica riutilizzabile

Uno dei gesti estremi attraverso i quali salvare il pianeta. Considerazioni sostenibili a parte, i recensori si suddividono in due nette categorie. La prima: quelli che “dopo molti lavaggi vi assicuro che è ancora morbida”. La seconda: “perché?

Da notare una stampa piacevole, che va incontro ai gusti millennial.

Acquistalo subito

4 Il miscelatore d’oro

Per chi sta riscoprendo il lusso casalingo. Per chi vuole sentirsi un re o una regina. Per chi si ispira a quegli stravaganti account sulle case pacchiane.

Ricordate che nella realtà ci sono aziende che hanno sbancato proponendo sanitari, mosaici e finiture in oro per i bagni dei miliardari (veri).

Acquistalo subito

Avvertenza: controlla con il tuo idraulico di fiducia che questo miscelatore sia installabile sul tuo lavandino.

3 Il portabicchiere da vasca

Monito a godere dell’importantissimo “momento per sé”, o invito a un alcolismo senza frontiere? Non sappiamo rispondere, ma vi facciamo notare come, nel selettore per la scelta del colore, sia mostrato come questa clip possa trattenere senza distinzione un calice, una lattina di birra… o un flacone di shampoo.

Acquistalo subito

2 Il sapone per le mani

Quando la dicitura “sapone mani” viene presa in modo fin troppo letterale.

Acquistalo subito

1 Il dispenser di salviette

Gattini: non serve altro.

Acquistalo subito

Un errore della matrice

Torniamo al circolo virtuoso di cui sopra. Domanda: e se la pesca dei regali brutti vi rimette in mano proprio il vostro regalo brutto, come fate?

L’antica sapienza buddista ancora non ha risolto questo enigma. Siamo aperti ai suggerimenti.