Letture da bagno - 09 nov 2022

Se le toilette fossero uno stadio olimpico e altre amenità

I volumoni del Guinness dei Primati ci accompagnano da una vita - alzi la mano chi non ne ha ospitato almeno uno in casa. Oggi scartabelliamo avidamente tra le loro pagine.

Partiamo dalle basi

A chiederlo ai maschietti, pochi negheranno. C’è una fase della vita nella quale la “gara di distanza” è sport fondamentale. In fondo, basta una bella serata tra amici per fomentare la competizione.

Abbiamo scoperto che esiste un sottobosco fitto di competizioni legate alla minzione, e che alcuni atleti raggiungono i trionfi del Guinness World Record, il quale tuttavia registra soltanto il record relativo alla durata. Strano, avremmo detto che quantità e distanza fossero ugualmente stimolanti.

In ogni caso, la minzione più lunga mai registrata ammonta a 508 secondi.

Dato che mancano altri dati di qualità, ci spostiamo subito nell’angolo Quark.

Lo sapevate che?

I ricercatori hanno stabilito una “legge universale della minzione”. In pratica, la minzione di ogni mammifero il cui peso superi il chilo, dura in media lo stesso tempo: ventuno secondi. Non importa che il “mammifero più pesante di un chilo” siate voi, il vostro cane… o un elefante.

Fine dell’angolo Quark. (Potete soddisfare qui la vostra voglia di scienza.).

Carichi pesanti

Meno sottoposto all’ufficialità di registrazioni e comitati di approvazione, il mondo della pupù è decisamente più parco di record… ma qualcosa l’abbiamo trovato lo stesso.

La cacca più grande è in realtà un reperto archeologico. Si chiama coprolite della Lloyds Bank, ed è conservato in Inghilterra. Un coprolite è la versione fossile dell’atto originario: questo risale al nono secolo e ha permesso agli esperti di verificare la dieta che ha portato a cotanto esemplare (pane e carne) e i fastidi gastrointestinali dei quali soffriva l’autore, molto probabilmente un vichingo.

Giusto qualche milione di anni prima, un dinosauro ha lasciato il world record dei coproliti: 1,92 kg. La più grande collezione di coproliti a raggiungere le pagine del libro, conta 1277 pezzi.

Infine (e potrebbe essere un record del tipo “distanza”), sappiate che sulla Luna sono rimasti i contenitori con le deiezioni dei quattro astronauti americani.

Il nostro bellissimo lavoro

Fin qui, abbiamo giocato sui bisogni primari. Ma il Guinness riporta anche altre stravaganze.

Registra ad esempio il nome di Kevin Shelley, USA, che in un minuto si è rotto sulla testa 46 tavolette del WC. Si tratta di un record datato 2007. Per la fornitura di materiale “da allenamento”, non guardate noi. Per quanto i nostri Sebach siano completamente riciclabili, preferiamo non sprecare energie inutili: non sarebbe sostenibile.

Dalla parte opposta della sensibilità sociale, ci teniamo a notare che il Guinness registra anche il “maggior numero di diamanti incastonati su una toilette”: 40,185. Non ci facciamo troppe domande, però.

Più alta piramide di rotoli di carta igienica? 4,36 metri, quasi 26mila rotoli (USA, 2018). La più grande scultura fatta con i rotoli finiti di carta igienica? 12,73 metri cubi (USA, 2017). Il tempo più veloce di srotolamento di un rotolo di carta igienica, rigorosamente con una sola mano? 9,80 secondi (Serbia, 2013). L’unico commentatore alla notizia si chiede: “ma il rotolo era appeso al muro?”

Infine, non possiamo non nominare Philipp Reiche, che detiene il record per il minor tempo impiegato per rovesciare 10 bagni chimici (11,3 secondi nel 2013).

Nemico pubblico numero uno?