News - 25 nov 2025

Facciamo il 🍑 alla violenza di genere*

*Il nostro 25 novembre in Sebach

Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è un momento essenziale per fermarsi a osservare il contesto culturale che permette alla violenza di esistere. La violenza non è solo un fatto fisico: nasce da squilibri, stereotipi, narrazioni tossiche, abitudini che troppo spesso passano come normali. A dispetto di chi vorrebbe negarlo, è un fattore fortemente culturale e come tale va approcciato e combattuto.

Per questo, in Sebach abbiamo deciso di dedicare la giornata a un’iniziativa doppia: pratica e simbolica allo stesso tempo. Abbiamo organizzato un corso di autodifesa rivolto guidato da un istruttore specializzato in autodifesa personale. Un’occasione per imparare tecniche base, aumentare la sicurezza personale, ascoltare il proprio corpo e riconoscere i confini, fisici e relazionali.

L’incontro è stato anche un momento di confronto e condivisione: i partecipanti hanno potuto interagire senza preconcetti, mettendo in dialogo esperienze e sensibilitĂ  diverse, anche tra generi. Un’occasione per sostenersi e per acquisire strumenti concreti. Ma soprattutto è stato un modo per ribadire un messaggio chiaro: la violenza si combatte insieme, ogni giorno, non solo il 25 novembre.

Il nostro claim “Facciamo il 🍑alla violenza di genere” vuole raccontare proprio questo: un gesto e diretto nello stile Sebach, che parla di un impegno reale. Autodifesa, empowerment, consapevolezza e cambiamento culturale: sono queste le strade per costruire un ambiente di lavoro (e una societĂ ) piĂą sicuro e rispettoso.

Continuiamo a farlo. Tutti i giorni.