Lifestyle - 20 nov 2023

Scadenziario del Natale: come non arrivare in ritardo alla festa più amata

Il 97% degli italiani arriva alla Vigilia con il fiato degli ultimi regali da fare sul collo. Non siate come loro: seguite questa roadmap!

Natale è buoni sentimenti, Charles Dickens e Una poltrona per due, sono le mille varianti - tradizionale, elettronica, folk, lounge - di Jingle Bells suonata in rotazione nei negozi. La festa più amata, più attesa… ma qualcosa è cambiato.

E se lo smartworker non divide più la scrivania con la collega che prende a cuore gli addobbi dell'ufficio – agendo quindi da memo per tutti – e gli inviti per le cene di Natale si muovono lungo le conversazioni di Whatsapp – peccato che il gruppo Aperitivo di natale con la palestra l'avete silenziato appena aperto – ecco un pratico scadenziario per trasformare l'attesa del Natale in una gloriosa ed efficiente cavalcata attraverso lande popolate di persone in ansia per il regalo giusto, la mise en place perfetta e quell'invitato veg che oddio cosa gli preparo?

Settimana dal 20 al 26 novembre

Se lo scadenziario del Natale Sebach è la dolce pianificazione che vi tirerà fuori dai guai, questa settimana è la ciliegina sulla torta. Prendete carta e penna, Excel se siete digitali, smartphone se non potete farne a meno. Stilate la lista di tutte le persone alle quali dovete (o volete) fare un regalo. Fate subito uno sforzo e, in una seconda colonna, associate il regalo giusto.

Perché così presto? Semplice: ci sarà il tempo per girare negozi e mercati senza ricevere gomitate, e non rischierete che siano finiti colori, taglie e modelli che cercate.

Meglio ancora, potrete cercare un’associazione benefica alla quale regalare il vostro supporto, o con la quale addirittura organizzare i doni. Da due anni, Sebach lo fa con L’Incontrario, un’associazione (e ormai un gruppo di amici) che si occupa di integrazione lavorativa e inclusione sociale per ragazzi con disabilità. Le illustrazioni del nostro calendario 2024 sono loro!

Settimana dal 27 novembre al 3 dicembre

Fate gli ultimi acquisti.

Altra lista: quali sono i gruppi di persone che potenzialmente potrebbero invitarvi a colazioni, brunch, caffè, aperitivi, cene e dopocene di Natale? Suggerimenti: lavoro, palestra, calcetto del giovedì e/o padel del martedì, corso di teatro, corso di sommelier, ex compagni delle medie, mamme dell'asilo, gruppo dei cugini.

Nella seconda colonna mettete una crocetta se sì, vi va di fare aperitivo, cena o quant'altro, oppure scrivete già la scusa che addurrete per schivare l'invito.

E segnatevi questa giornata speciale: il primo dicembre comincia il gioco del calendario dell’Avvento Sebach: vi aspettiamo numerosi!

Settimana dal 4 all'11 dicembre

Se uno degli eventi formali - cena della Vigilia o pranzo di Natale – sì svolgerà a casa vostra, questo è il momento di pianificare il menù. Dato che sarebbe necessaria una guida dedicata solo a questo tema, vi diamo tre semplici compiti per questa settimana:

  • iniziate a raccogliere dati su opzioni vegetariane e vegane, allergie e intolleranze, gusti;
  • scegliete piatti plausibili e preparazioni con le quali siete a vostro agio: in breve, tenete i piedi per terra;
  • se vi piace, fatelo voi: altrimenti subappaltate la questione vino a chi ha piacere di stupire i commensali con etichette ricercate e vini naturali colti fatti con grappoli raccolti da bambini indaco durante albe rugiadose.

Infine (è una settimana densa, ma ne vale la pena), tradizionalmente molti mercatini di Natale aprono in questo periodo, e questo potrebbe essere l'unico weekend gestibile prima delle grandissime folle, anche se per i mercatini più blasonati questa condizione è ormai un miraggio. Pianificate la vostra gita fuori porta. Come trovare i mercatini? Seguite i bagni mobili Sebach: qualche volta le classiche cabine rosse, più spesso i Lodge bianchi.

Settimana dal 12 al 19 dicembre

Se il menù lo prevede, è la settimana giusta per ordinare il pesce. Se invece non sarete i padroni di casa, sondate il terreno: posso portare qualcosa? Faccio un dolce? Bottiglia?

Mettete a lavare il maglione con la renna. Se vi mancano, fate un giro al mercato per procurarvi cerchietti con le corna da renna, orecchini con babbi natale, salopette da elfo e via dicendo.

Per generare gli anticorpi necessari, iniziate una ferrea dieta di playlist tipo 100 classiche carole di Natale, Tutto Bublé, 10 ore di All I want for Christmas is you.

Iniziate anche un leggero detox, vi sarà utile. Perché se è vero che non si ingrassa da Natale a Capodanno… è anche vero che siamo pur sempre in Italia.

Giorni dal 20 al 23 dicembre

Mail di auguri ai colleghi. Il lunedì la scrivete, il martedì la spedite, il mercoledì mattina programmate l'autorisponditore della vostra casella di posta elettronica.

Lunedì mattina, prima di uscire di casa, allenate il vostro HO HO HO migliore. Ci sarà qualche forma di festeggiamento al lavoro, ma a questo punto voi avrete già il pilota automatico inserito e non vi resterà che godervi la festa.

Se i vostri parenti sono del tipo “dopo il pranzo, si gioca”, procuratevi i contanti per tombole e mercanti in fiera vari.

Per chi prepara il pranzo: ultimo check degli ingredienti, del pentolame e degli utensili da cucina che vi servono. Eventuali prime preparazioni da iniziare.

Scegliete con chi volete fare aperitivo la giornata della Vigilia.

La Vigilia di Natale

Fate un bel respiro: se avete fatto tutto per bene, oggi potrete dedicarvi a voi e agli amici, tra l’aperitivo di cui sopra e una coccola al gatto guardando nostalgicamente dalla finestra con una tazza di brulé in mano.

E siccome non c'è cosa più rilassante che guardare gli altri lavorare, godetevi quel 97% che sarà intruppato al centro commerciale per i regali dell’ultimo minuto, alla ricerca degli ingredienti per quella ricetta trovata nell'Artusi o peggio di una pescheria che alle 18 abbia ancora degli scampi da crudo… che non troveranno, ma li avevamo messi in guardia.

E ora, si dia inizio alle danze!