News - 08 feb 2023

Sebach Great Place to Work Certified 2023

È un trend positivo, quello che ci vede ottenere per il terzo anno consecutivo la Certificazione Great Place to Work Italia attribuita da Great Place to Work Institute Italia.

Verso l’esterno, la certificazione è una testimonianza del nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro vivo, stimolante e positivo; verso l’interno, si tratta di vera e propria cartina tornasole che, riguardo a questo tema, ci permette di ragionare sulle azioni fatte e su quelle che si potrebbero intraprendere.

Da sempre Sebach è un'azienda attenta alle persone e alla cultura del lavoro e si adopera per creare un clima di fiducia dove tutti i collaboratori possono lavorare al loro meglio. Quest’anno vogliamo raccontarvi qualcosa di più dei meccanismi che portano a questa certificazione.
La Certificazione Great Place to Work viene assegnata in seguito ad un’attenta analisi dell’istituto italiano, che indaga ambiti quali clima aziendale, politiche interne e opinioni dei collaboratori. Come spiega l’istituto, infatti, un great place to work è "un ambiente in cui i dipendenti credono nelle persone per cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno, e stanno bene con le persone con cui lavorano”.

Elemento centrale dell’analisi è il survey che viene compilato dai dipendenti e che insiste sui cinque elementi che definiscono un buon luogo di lavoro: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione.

Una cosa importante da evidenziare è come nessuno di questi parametri abbia più peso di altri, perché il great place to work deve giocoforza poter vantare punteggi alti su tutti i cinque i parametri.

Alle valutazioni quantitative del questionario seguono i commenti dei collaboratori. Ci colpisce come, regolarmente, ad essere evidente sia l’uso di parole come famiglia, amici, gruppo e squadra… e frasi come “contare sugli altri nei momenti di difficoltà” e “sentirsi a casa”.

Per Sebach, tutto questo significa tantissimo. Significa che ci sono comunicazione e fiducia quotidiane e che le gratificazioni motivano le persone a fare ancora meglio. Non ultimo, viene molto apprezzato il lavoro di team building che Sebach porta avanti da anni: attività che creano coesione e divertimento, certo, ma anche belle esperienze da portare con sé fuori dal luogo di lavoro.

Infine, vorremmo sottolineare che negli anni, dalla nostra prima partecipazione alla survey del Great Place to Work nel 2017 per l’esattezza, la dimensione della nostra squadra è quasi raddoppiata. Evidentemente però la qualità del luogo di lavoro Sebach è rimasta immutata: anche questo è un vero successo.